• LA FIERA DELLE BUFALE

    Smascherata la guru anti Ogm, madrina di Expo 2015

    Fiera dell’innovazione mondiale o festa strapaesana dell’eco-vanità e della nutrizione ultra-light? L'Expo 2015 rischia davvero diventare solo una nostalgica Fiera anti Ogm. Come predica l'indiana Vandana Shiva che l'Expo ha scelto come sua testimonial. Sbugiardata in Usa, ma osannata in Italia.

    • CLIMATOLOGI

    Record di gas serra. Ma il riscaldamento non c'è

    Le emissioni di gas serra non sono mai state così alte. L'Organizzazione Metereologica Mondiale avverte che avranno un forte impatto sul riscaldamento globale. Ma intanto, questo riscaldamento, non si vede. La tendenza è rallentata dalla fine degli anni '90, anche se le tesi dei climatologi son dure a morire.

    • CHIESA (IN)SOSTENIBILE

    Quattro vescovi in bicicletta. Ma non c'è don Camillo

    Quattro vescovi, sorridenti a bordo delle loro biciclette per testimoniare l'impegno a difendere l'ambiente e favorire la "mobilità sostenibile". A Bolzano il vescovo insieme ai colleghi di altre tre Diocesi (Trento, Belluno e Como) hanno sfilato per le vie e lanciato un appello. A lasciare l'auto a casa.

    • AFRICA

    Ebola, il coraggio di chi la affronta

    L'epidemia di ebola in Africa occidentale è peggiore del previsto. Sta diffondendosi rapidamente e più della metà dei malati muore. I governi dei paesi più colpiti reagiscono con misure da stato d'assedio, isolando intere città e regioni. I pochi medici disponibili lavorano oltre i loro limiti fisici.

    • GIORNATA NAZIONALE

    Quando i vescovi fanno gli ambientalisti

    Nel messaggio della Cei per la Giornata di salvaguardia del Creato si ripete uno schema ormai classico dei documenti ecclesiali sul tema: una spruzzata di citazioni bibliche, tanto per dare l'idea che è un documento cristiano, poi si ripetono concetti e slogan dell'ideologia ecologista.

    • CLIMA

    Riscaldamento globale? Congelato fino al 2025

    Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science mette in dubbio le tesi del riscaldamento globale e aggiunge altri dubbi sulle sue cause. Riscaldamenti e raffreddamenti dipenderebbero dalle maree degli oceani e sarebbero ciclici. Probabilmente avremo più freddo fino al 2025.

    • TRAGEDIA VENETA

    Refrontolo, nulla di nuovo sotto l'acqua

    Precipitazioni intense e a Refrontolo, in provincia di Treviso (Veneto), è tragedia: quattro le vittime. La stampa cerca un termine nuovo per descrivere ciò che solitamente chiamiamo nubifragio: "bomba d'acqua". La storia di quei luoghi, comunque, è costellata di numerosi nubifragi e tragedie.

    • CONTINENTE NERO

    Il virus ebola si diffonde, l'Europa si prepari

    Il virus ebola ha già raggiunto Lagos, una delle metropoli più popolose del continente. Sia il governo locale che l'Oms avevano sottovalutato il pericolo di diffusione. Mai come oggi si deve stare attenti al pericolo di un'emergenza sanitaria. Sbarchi, rischio emergenza sanitaria di P. Gulisano

    • CASO FIDENATO

    Ogm, quando è lo Stato a devastare i campi

    Bulldozer e ruspe hanno distrutto un campo di mais in Friuli Venezia Giulia, alla presenza delle autorità. Il campo era di mais Ogm. Eppure l'agricoltore, Giorgio Fidenato, aveva ottenuto una sentenza favorevole a livello europeo.

    • IL CASO

    Milano sott'acqua, non è per la pioggia

    Le piogge abbattutesi sulla fascia Nord Milano il 7 e 8 luglio sono state intense ma non certo eccezionali. Lo dimostrano i dati a disposizione. Il vero problema consiste allora in una gestione delle acque adeguata ai profondi cambiamenti nell'uso del territorio.

    • CASO KENDALL JONES

    Se gi animalisti danno la caccia alla cacciatrice

    La 19enne americana Kendall Jones è diventata un "mostro", braccata da migliaia di persone che la insultano sui social network. Perché è cacciatrice e si fa fotografare sorridente assieme alle prede, in Africa. Un altro caso esemplare

    • CRONACA

    L'«animalista» di Brembate

    Un'associazione protesta perché il presunto assassino di Yara Gambirasio dalla stampa è stato definito "animalista": «Noi non commettiamo violenze», ha detto stizzito. Peccato che la realtà dica ben altro.