• INTERVENTO

    Lo spazio per un cattolicesimo europeo

    Negli apparati dell’Unione europea si è cristallizzato un sentimento anticristiano e dunque anticattolico. Gli esempi di questa ostilità sono numerosi, c'è un solo modo per superarla: il riconoscimento di una fede nella quale si riconosce gran parte degli europei.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/2

    Che cosa sappiamo davvero di Dante?

    Il destino ha voluto che Dante morisse appena terminata Divina Commedia, ma cosa è noto della sua vita? Del Fiorentino non sappiamo molto e le  menzioni che fa di sè nella Commedia sono i punti per ricostruirne la biografia. - Divina Commedia, istruzioni per l'uso di G. Fighera

    • ITINERARI DI FEDE

    Sant'Albino

    A Mortara sorge Sant'Albino, la basilica segnalata lungo la via Francigena e ricostruita da Gaudenzio, vescovo di novara. Qui Carlo Magno seppellì Amelio e Amico, i due franchi paladini uccisi dai Longobardi. Riaperto al culto dal 2000, è ora ospizio e foresteria.

    • CURIOSITA' LETTERARIE

    Quando Stalin «assunse» Sherlock Holmes

    Tra la fine '800 e inizi '900, il genere poliziesco ebbe un grande successo in Europa e in Russia. Peccato che Sherlock Holmes e colleghi non fossero compatibili con il regime comunista. La soluzione? Arruolare Holmes nel partito.

    • IL LIBRO

    Le lacrime di Maria

    Un libro che ripercorre tutti i luoghi e le occasioni in cui Maria ha pianto. Le lacrime di Maria. Da Medjugorje a Civitavecchia, un itinerario mariano nasce da un fatto: la statuetta della Madonna che lacrimò sangue a Civitavecchia nel 1995 raffigura la Gospa di Medjugorie. Vuol dire qualcosa?

    • SCENARI

    Crisi editoria, la qualità unico antidoto

    I lettori dei giornali, sia cartacei che on line, aumentano, ma diminuisce il tempo dedicato dal pubblico all’informazione in generale. Lo rivela il Rapporto sulle tendenze della stampa mondiale, presentato a Bangkok. 

    • LETTERA

    Festival biblico con scandalo

    Vicenza, alla grande kermesse organizzata dai Paolini e dal Pontificio Consiglio della Cultura, sabato c'è stata la "lezione" della filosofa Michela Marzano, grande sostenitrice dell'aborto. E quando dal pubblico qualcuno ha fatto domande "scomode", è stato deriso e insultato.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/1

    Divina Commedia, istruzioni per l'uso

    Due sono gli obiettivi della vita umana, scrive Dante nel De monarchia, la felicità in questa vita e la beatitudine nell’altra vita. Dante ha scritto la Commedia proprio per accompagnare l’uomo di ogni tempo su questa strada. Inizia oggi l’avventura del viaggio attraverso le tre cantiche.

    • ITINERARI DI FEDE

    La Sacra di San Michele

    Mille chilometri a nord dell’omonimo santuario di Monte S. Angelo sorge la Sacra di San Michele, presso la quale trovavano ristoro i pellegrini diretti a Roma, Santiago o Gerusalemme, che da Chambéry, attraverso il Colle del Moncenisio, giungevano a Susa.

    • ARCHEOLOGIA

    Alla riscoperta delle radici cristiane di Milano

    È stato presentato il nuovo percorso archeologico che comprende alcuni siti della Milano imperiale. Milano Archeologica per Expo 2015 parte dalle tombe paleocristine sotto la Basilica di Sant'Eustorgio, dove vennero sepolti i primi martiri.

    • IL LIBRO

    Intervista ai maestri

    In un mondo che scarseggia di punti di riferimento e pullula di falsi maestri, l'Intervista ai maestri di Irene Bertoglio offre una raccolta di testimonianze accomunate da una convinzione: "nonostante le difficoltà che segnano la vita, esiste un disegno buono sull'essere umano".

    • LETTERATURA

    Luna, simbolo delle nostre aspirazioni

    L'astronauta italiano Luca Parmitano è da poco partito per la missione Volare: così tornano di moda lo spazio e la luna, misteri che hanno da sempre affascinato l'uomo e che trovano ampiamente eco nella letturatura, a partire da Dante, Ariosto e Calvino.